RIQUALIFICHE ANNUALI

TEST COMUNI A TUTTI I RICONOSCIMENTI

SI PREGA DI LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE LE SEGUENTI INFORMAZIONI PRIMA DI AFFRONTARE I TEST

I test seguenti sono comuni a tutti i riconoscimenti e devono essere affrontati in sequenza (occorre prima superare il test di ELETTROTECNICA per poter affrontare quello di LEGISLAZIONE E NORMATIVA).

Sono possibili DUE tentativi per ogni test, dopodiché il fallimento anche di uno solo di questi test pregiudica l'esito dell'esame che dovrà essere ripetuto nella sessione di recupero organizzata dal 23 al 30 marzo di ogni anno (anche per i tecnici junior che passano all'elenco dei tecnici senior).

Gli argomenti dei test sono quelli riportati nell'Allegato 5 del Regolamento Associativo.

Dopo aver affrontato il test di elettrotecnica di base potrebbe essere necessario attendere anche fino a 24/48 ore per consentire alla segreteria esami le opportune verifiche e l'abilitazione al successivo test di legislazione e normativa.

Solo dopo aver completato questa sezione sarà possibile passare ai test di categoria (specialistici).

Anche in questo caso occorre attendere con pazienza che la segreteria esami abiliti l'utente ai test della successiva sezione.

Al termine di ogni test specialistico l'utente riceverà una e-mail riportante l'esito dello stesso che, ricordiamo, non dovrà essere inferiore all'80% di risposte esatte. In caso di superamento troverà in allegato anche il relativo attestato di superamento.

Per accedere ai test è necessario disporre della password esami (codice di accesso) scelta e indicata dall'utente nel proprio profilo creato nell' AREA RISERVATA SOCI del sito www.antev.net.

La password esami (codice di accesso) non va modificata, in caso di modifica avvisare l'ufficio esami.

Ogni test ha un numero differente di domande e un tempo a disposizione per la compilazione.

Ogni utente ha a disposizione DUE tentativi di compilazione e di ingresso (dopo l'inserimento del codice personale è sufficiente entrare nel test e non iniziarlo per consumare un tentativo, prestare attenzione!).

Si raccomanda di fare attenzione ai dati inseriti nella pagina di riconoscimento dei test specialistici in quanto verranno utilizzati dal sistema per generare gli attestati automaticamente: eventuali errori non potranno più essere corretti.

Per eventuali problemi o informazioni utlizzare il modulo CONTATTI o l'indirizzo e-mail esami@antev.net.

La sessione di esame teorico online inizia in automatico alle 00:00 del 18 febbraio e si conclude improrogabilmente sempre in automatico alle 24:00 del giorno 28 febbraio di ogni anno.

Si ricorda che qualora il Tecnico non superi i test anche nella sessione di recupero la qualifica non superata verrà sospesa: per riottenerla sarà necessario presentare una nuova domanda e affrontare una nuova sessione d'esame che comprende anche l'invio di schede di verifica e di un video pratico, come per i nuovi riconoscimenti, a partire dalla terza sessione annuale (settembre). Ricordiamo infine che la piattaforma esami è dotata di AI (Intelligenza Artificiale) che sorveglia costantemente gli elaborati e segnala eventuali comportamenti scorretti.